Sei quasi giunto al termine del tuo lungo percorso. Mancano ancora 1500 metri e ti trovi a circa 750 metri slm quando un piccolo tratto piano e con pochi alberi, ti offre un’altra bella cartolina, l’ennesima.. devi solo voltarti e ammirarla!
Stai rielaborando mentalmente tutte le salite affrontate e quanto queste ti hanno provato fisicamente al punto di aver pensato a chi te lo ha fatto fare!
La risalita verso Elighes Uttiosos è stata lunga ma ancora mancano decine di metri di dislivello prima di affrontare l’ultima leggera discesa che porta al traguardo.
Passo dopo passo il tuo sentiero si apre in un immenso prato..
..dove i buoi e le capre di proprietà della famiglia Caratzu pascolano indisturbati e colgono occasione, ogni tanto, per ripararsi dal sole all’ombra di alcune querce secolari..
..al pascolo..
La tentazione di sederti su quel masso e riposare all’ombra anche tu è tanta ma procedi! Nel guardarti intorno sorridi, contento di aver vissuto questa esperienza, immerso in quello che era fino all’estate del 2021 il bosco più esteso della Sardegna, quando un enorme incendio ne ha divorato la gran parte.
Lui, il massiccio di origine vulcanica ti ha ospitato e si è fatto ammirare e fotografare.
Hai visto tanto di questo territorio, ammirato ogni sua bellezza, sentito suoni e profumi. Anche se stanco, ripensi alla tua avventura nel Montiferru mentre lui ti osserva dall’alto di Monte Entu, li di fronte a te.
Il tuo cuore batte, non solo per la stanchezza dei tanti chilometri fin qui percorsi ma per la gioia che hai in corpo.
La tua mente ripassa il film del tuo viaggio nei sentieri di questo trail e vorresti continuare all’infinito, ma sei giunto al termine. Solo 100 metri ti separano dal tuo arrivo e prima di salutarti, questo paradiso ti regala l’ultima visione, l’ultima istantanea da immortalare per i tuoi ricordi.
Mostrandoti quest’ultimo panorama “su monte” ti saluta sperando di rivederti presto.