“RUN ALONG THE CAPO MANNU COAST ON THE SINIS PENINSULA“
E’ il trail con più edizioni al suo attivo tra quelli targati Sardinia Trail Competitions.
Tutto ebbe inizio nell’estate del lontano 2014 quando si percorrevano i sentieri della costa della penisola del Sinis di San Vero Milis in poco meno di 7 km.
Da allora abbiamo fatto tanti cambiamenti e studiato un percorso spettacolare per varietà e difficoltà tecnica, lungo 16 km e al quale abbiamo voluto abbinare un tocco di sano romanticismo per i colori che regala il tramonto che accompagna gli atleti che partecipano.
LA LOCATION
Teatro di questo evento è il territorio della marina di San Vero Milis, in tutto il promontorio della penisola di Capo Mannu.
E’ un luogo speciale, capace di farvi emozionare e ubriacarvi di energia e forza.
Capo Mannu è una piccola perla posta nella costa ovest della Sardegna, in provincia di Oristano, e grazie alla sua posizione che la espone a tutti i venti dei quadranti occidentali e soprattutto al maestrale, la rende perfetta per chi pratica surf, windsurf e kite.
A seconda di come tira il vento si possono sollevare onde di alcuni metri di altezza e ciò ha fatto in modo che questo piccolo tratto di costa diventasse una delle mete più amate dai surfisti di tutto il continente europeo.
Nella parte più a oveste del promontorio della penisola domina la torre “Sa Mora” divenuta simbolo grafico dei trail di Capo Mannu.
A tutto ciò aggiungete le spiagge e le calette circostanti Capu Mannu, da S’Anea Scoada a Putzu Idu, da Mandriola a Sa Mesa Longa passando per Su Pallosu e Sa Rocca Tunda. Ogni cala è diversa dall’altra con una peculiarità che la caratterizza e la rende unica.
S’Anea Scoada letteralmente “La sabbia setacciata” è fatta da diverse piccole spiagge divise da rocce d’orate e morbide, con un mare cristallino.
Putzu Idu e Mandriola, invece, sono due villaggi con davanti arenili di sabbia fine e bianca come farina, intervallati da grandi banchi di Posidonia oceanica. Questa lunga spiaggia ha la caratteristica di spingersi a largo per una cinquantina di metri rimanendo sempre bassa, rendendola adatta ai bambini.
Sa Mesa Longa, il cui significato è La Tavola lunga, è protetta da due barriere rocciose naturali a pelo d’acqua che nascondono una flora e una fauna marina tra le migliori della Sardegna.
Sa Mesa Longa si congiunge a Su Pallosu attraverso piccole calette di sabbia color ocra con rocce, pozze e gli isolotti di Punta Sa Tonnara che offrono una intensa attività sottomarina da esplorare fino in fondo con maschera, pinne e boccaglio.
Tra le numerose e superbe spiagge della marina sanverese, bagnata da un mare trasparente e cristallino con bassi fondali verde cangiante, Su Pallosu è davvero insolita perchè oasi di pace e tranquillità per una colonia di felini, dove i gatti vivono, vengono accuditi e si avventurano spesso in spiaggia a fare un tuffo in mare. La colonia, la cui presenza risale al ‘900, può essere visitata grazie a visite guidate organizzate.
Più avanti, verso Est si trova il paesino di Sa Rocca Tunda (la roccia tonda) con una lunga spiaggia bianca bagnata da un mare che riflette il sole con colori azzurri e celesti.
Al centro del territorio c’è lo stagno Sale e Porcus dove vi dimorano stormi di fenicotteri rosa che con il loro lungo collo passano la giornata a cibarsi di molluschi e piccoli crostacei.
E dopo una giornata al mare, questa località potrà offrirvi anche una movida niente male, con numerosi locali e chioschi posti su un grande lungomare tra lo stagno e la spiaggia.
NON PUOI MANCARE!
Corri in uno scenario fantastico, unico..
Clicca il tasto per visitare la pagina social di Capo Mannu al tramonto